
Ricetta Pettole pugliesi, scopri gli ingredienti e come prepararla. Gli ingredienti sotto riportati servono per preparare 6 porzioni. Per la preparazione sono necessari circa 30 minuti.
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 500 ml di acqua
- 10 g di sale
- 10 g di lievito di birra fresco
Informazioni
- PREPARAZIONE: 30 min
- COTTURA: 20 min
- DIFFICOLTÀ: bassa
- DOSI PER: 6 persone
Presentazione
Si tratta di una pasta lievitata che viene fritta e può prendere diverse forme e misure. Secondo la tradizione pugliese viene preparata durante le festività natalizie...
Preparazione
Per iniziare versa la farina in una ciotola, sbriciola il lievito di birra fresco in un poco di acqua e versa tutto nella farina. Inizia ad impastare, versando lentamente l'acqua a temperatura ambiente. 1)
2) Mescola fino a quando l'acqua non sarà ben assorbita. Non preoccuparti se l'impasto continua ad essere appiccicoso.
Poi aggiungi il sale
3) Continua ad impastare fino a che non viene assorbito completamente. Poi copri la ciotola con una pellicola e lascia lievitare per circa 2 ore.
4) Dopo le 2 ore dovrai trovare l’impasto triplicato di volume. Versa l'olio in una pentola e scaldalo fino a una temperatura di 170-180°.
5) Comincia a prelevare con l'aiuto di due cucchiai una piccola porzione di impasto e falla scivolare nell'olio caldo. Cerca di prendere delle porzioni di impasto non troppo grandi e di friggere pochi pezzi alla volta per non far abbassare la temperatura dell'olio e avere una frittura asciutta.
6) Cuoci per qualche minuto fino a vedere le pettole dorate. Poi mettile su un vassoio con carta da cucina, per far assorbire l'olio in eccesso. Continua con questo procedimento fino a terminare l'impasto. Puoi sevire a tavola le pettole calde.
Scarica Ricetta