Umbria, cuore verde d'Italia
L'Umbria è caratterizzata da una spiccata varietà paesaggistica, è un continuo susseguirsi di colline, catene montuose, altopiani e fondo valle fluviali.
In questa regione domina la natura, non a caso è conosciuta come “cuore verde d’Italia”.
Prodotti della regione Umbria Vedi tutti
Pancetta cotta arrotolata e legata con il tricolore, riesce a mescolare il gusto affumicato alla delicatezza di una pancetta mediterranea dolce e succosa...
Di colore rosso rubino intenso e profondo con riflessi porpora. Profumi intensi di prugna...
Colore giallo paglierino, profumo ben pronunciato, con distinta fragranza di fiori bianchi amari...
Il Pecorino Colfiorito è un formaggio ovino scodellato, a pasta morbida con occhiatura marcata e diffusa, dal sapore fresco, dolce e aromatico...
La Caciotta Nursinella è un formaggio di latte vaccino prodotto dal gruppo Grifo nello storico caseificio ubicato nella piccola cittadina di Norcia...
Il Caciottone di Norcia è senza dubbio il formaggio che discende da un territorio di inestimabile valenza ambientale, scrigno di tradizioni e culture locali: la Valnerina.
Giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è fruttato, con profumi lunghi e intensi dai netti richiami agrumati, fiori bianchi...
Gli allevatori che fanno parte della Cooperativa tra Allevatori Umbri non trattano i castrati con nessuna tipologia di medicinale antibiotico, per rendere la carne Sicura, Naturale e Genuina...
Colore rosa tenue, Al naso si segnala il bouquet intenso di rosa, melograno e fragola di bosco, con una leggera speziatura. Il sorso è fresco e invitante...
Colore giallo paglierino chiaro con riflessi dorati. Profumo fruttato, sapore snello e gentile, di moderato corpo, con una leggera...
Si tratta di un pecorino prodotto esclusivamente con latte ovino crudo, caseificato dalle sapienti mani dei F.lli Monni nella loro azienda agricola di Umbertide.
Colore giallo paglierino, al naso aromi di camomilla e pesca matura e una bellissima sensazione fresca di agrumi.
Colore rosso rubino profondo con lievi riflessi violacei. Profumo delicato, buona intensità, elegante...
Colore giallo paglierino quasi cristallino, con riflessi grigi. Il delicato profumo di fiori di campo...
Quest'olio extra vergine è il risultato di un'accurata selezione e lavorazione di olive delle varietà Moraiolo, Leccino e Frantoio...
Ricette della regione Umbria Vedi tutte
La zuppa di lenticchie è un piatto umbro molto apprezzato nella stagione invernale, sia per le proprietà nutritive che per il gusto degli ingredienti.
La cipolla di Cannara è un ingrediente eccezionale per preparare una buona zuppa invernale.
Una gustosa ricetta a base di patate e tartufo, dal gusto delicato da servire anche con salumi e formaggi.
Ricetta di un gustoso dessert, preparato durante la Sagra di Colfiorito con l'ingrediente principe della zona: le patate rosse.
Dolce a forma di ciambella molto semplice da preparare, ideale per la colazione o la merenda...
Luoghi della regione Umbria Vedi tutti
Città che si sviluppa in una vasta pianura, dove confluiscono i fiumi Nera e Serra...
Gubbio è un borgo medievale, in provincia di Perugia, che offre molto da vedere tra monumenti, piazze, sculture e chiese.
Cascia è una località della Valnerina che sorge sul colle di Sant'Agostino, è uno dei centri spirituali più importanti della regione Umbria.
Da secoli la nostra famiglia raccoglie i frutti del territorio umbro e, con sapienza e passione, li trasforma in buon vino. Una storia fatta di tradizione, che nasce in un luogo capace di esprimere la sua semplice natura sin dal primo sorso.
Dal 1962 Lungarotti a Torgiano (PG) è simbolo dell’eccellenza umbra in Italia e nel mondo. Oggi il gruppo è guidato da Chiara Lungarotti (amministratore unico dal 1999) e dalla sorella Teresa.
La Arnaldo Caprai è riconosciuta come azienda leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco, il grande vino rosso prodotto da uve Sagrantino, un vitigno unico che cresce solo nel territorio di Montefalco da più di 400 anni.
Colfiorito è una meta ideale se volete trascorrere la vostra vacanza in Umbria con il cane. Vi aspettano borghi da visitare, lunghe passeggiate all'aria aperta, la gustosa cucina locale e diverse strutture pet-friendly.
Una passeggiata nel Bosco di San Francesco significa incamminarsi in un piccolo viaggio interiore circondati dalla natura, dalla storia e dal sacro che caratterizza la città di Assisi.
L’Isola Maggiore è una delle mete più affascinanti e misteriose del lago Trasimeno, ed è stata il rifugio di San Francesco.