Ricetta Ciceri e tria, scopri gli ingredienti e come prepararla. Gli ingredienti sotto riportati servono per preparare 4 porzioni. Per la preparazione sono necessari circa 50 minuti.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina di semola di grano duro rimacinata
- 1,5 l di acqua
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 150 g di ceci precotti se volete abbreviare i tempi
- 350 g di brodo vegetale
- foglie di alloro q.b.
- 2 cipolle bianche
- peperoncino q.b.
- aglio q.b.
- alloro q.b.
- olio di semi q.b.
- sale fino q.b.
Informazioni
- PREPARAZIONE: 50 min
- COTTURA: 15 min
- DIFFICOLTÀ: bassa
- DOSI PER: 4 persone
Presentazione
Questa ricetta è molto antica, risale all'epoca degli antichi romani. La pasta fresca viene lavorata con maestria, arrotolata con grazia assume la forma di delicate spirali. Il risultato finale di questa affascinante preparazione è conosciuto come "tria", un termine che trae le sue radici dall'arabo "ittrya", che appunto significa pasta fritta o secca...
Preparazione
1) Per cominciare versa l’olio in una padella e aggiungi 2 spicchi d’aglio. Quando ha finito di rosolare aggiungi la cipolla tritata.
2) Lascia appassire a fuoco basso e aggiungi il brodo o l’acqua poi anche il peperoncino e l’alloro.
3) Poi scola i ceci dalla loro acqua e mettili in pentola. Versa il brodo vegetale poco per volta. Fai cuocere per circa 5 minuti circa.
4) Per preparare l’impasto in una ciotola prima setaccia le farine, poi versa lentamente l’acqua e l’olio d’oliva e comincia a impastare.
5) Poi passa a lavorare l'impasto sul piano di lavoro, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Quindi
avvolgi nella pellicola e fai riposare per 30 minuti circa a temperatura ambiente.
6) Riprendiamo l’impasto e stendilo con il mattarello. Bisogna ottenere una sfoglia sottile di circa 2-3 millimetri. Quindi taglia per una lunghezza di circa 8-9 centimetri per realizzare le tagliatelle.
7) Tieni con le mani le estremità dei pezzetti di pasta realizzati e torci in direzione opposta per dare una forma a spirale. Dopo mettile su un vassoio a seccare per 2 ore circa.
8) Metti a scaldare l’olio di semi per friggere in una pentola. Prendi meno della metà della pasta realizzata e friggila. Quindi scola e lasciala asciugare su un vassoio con carta da frittura.
9) Lessa la pasta rimanente per un minuto circa, scola e aggiungila ai ceci. Spegni il fuoco e mescola per amalgamare.
10) Impiatta la pasta con i ceci e aggiungi la tria fritta per guarnire.