Ceci
I ceci sono i semi della pianta Cicer arietinum, della famiglia delle Fabacee. Sono molto ricchi di proteine e fibre. Non contengono glutine e sono quindi adatti nella celiachia.
Stagione: estate
Tipologia: legumi
Caratteristiche
I ceci non sono soltanto un alimento ricco di proteine e fibre, ma sono anche una fonte di sali minerali (in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio) e vitamine (vitamina A e vitamine del gruppo B).
Grazie al loro sapore delicato, i ceci sono molto utilizzati in cucina in vari piatti.
Storia e Curiosità
I ceci erano un alimento già diffuso nel mondo antico tra Greci, Romani ed Egizi. Oggi è il terzo legume più consumato al mondo.
Prima della cottura sarebbe meglio mettere i ceci in ammollo in acqua con un cucchiaio di farina e un cucchiaino di bicarbonato; in questo modo diventano più digeribili e cuociono più in fretta.
Varietà
I ceci più comuni sono quelli chiari, tra cui le varietà Sultano e Pascià, ma in Italia si trovano anche varietà autoctone di colore scuro, come i ceci neri tipici di alcune zone della Toscana, dell'Umbria e della Puglia. I ceci neri, meno conosciuti ma molto saporiti, sono ricchi di antiossidanti e particolarmente adatti per ricette rustiche e piatti tradizionali. Prova la nostra Ricetta
Un'idea semplice e colorata per un antipasto o piatto unico originale, adatto anche ai vegani...