Ricetta Fave e cicoria , scopri gli ingredienti e come prepararla. Gli ingredienti sotto riportati servono per preparare 4 porzioni. Per la preparazione sono necessari circa 30 minuti.
Ingredienti
- 300 g di fave secche
- 800 g di cicoria selvatica
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio per la cicoria
- q.b. di sale grosso
- q.b. di pepe nero
Informazioni
- PREPARAZIONE: 30 min
- COTTURA: 120 min
- DIFFICOLTÀ: bassa
- DOSI PER: 4 persone
Presentazione
La fave e cicoria si gusta al meglio con una fetta di pane casereccio tostato, perfetto per raccogliere il purè e accompagnare il pasto...
Preparazione
1) La sera prima, metti in ammollo le fave secche in abbondante acqua fredda. Lasciale riposare per almeno 12 ore.
2) Scolale e sciacquale bene. Metti le fave in una pentola con acqua fredda (circa il doppio del loro volume) e un pizzico di sale grosso.
Porta a ebollizione, quindi abbassa la fiamma e fai cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi altra acqua calda per evitare che si attacchino.
3) Intanto pulisci la cicoria eliminando le foglie più dure e sciacquala abbondantemente sotto acqua corrente e porta a ebollizione una pentola d'acqua con un pizzico di sale grosso e sbollenta la cicoria per circa 10-15 minuti, fino a quando sarà tenera ma ancora consistente.
4) Scolala e, se preferisci, ripassala in padella con uno spicchio d'aglio e un filo d’olio extravergine per esaltarne il sapore.
5) Quando le fave saranno morbide, schiacciale con un mestolo di legno o frullale con un frullatore a immersione fino a ottenere un purè cremoso. Aggiusta di sale se necessario.
6) In un piatto fondo, distribuisci il purè di fave caldo. Adagia sopra la cicoria sbollentata o ripassata. Completa con un filo di olio extravergine di oliva crudo (e a piacere una spolverata di pepe nero).
Accompagna il tutto con fette di pane casereccio tostato.