Ricetta Frittata al Tartufo, scopri gli ingredienti e come prepararla. Gli ingredienti sotto riportati servono per preparare 4 porzioni. Per la preparazione sono necessari circa 10 minuti.
Ingredienti
- 1 tartufo medio
- 6 uova
- 1 spicchio diaglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di succo di limone
Informazioni
- PREPARAZIONE: 10 min
- COTTURA: 5 min
- DIFFICOLTÀ: bassa
- DOSI PER: 4 persone
Presentazione
La frittata al tartufo rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione culinaria. Sebbene sia considerata un piatto della cucina contadina, è diventata un simbolo di raffinatezza e gusto, apprezzato anche nei contesti gastronomici più esclusivi...
1) Inizia pulendo il tartufo con acqua corrente, strofinandolo con delicatezza con uno spazzolino. Poi asciugalo bene e grattugialo.
2) Metti a scaldare in padella l'olio extravergine di oliva insieme all'aglio a fuoco medio.
3) Nel frattempo, rompi le uova in un piatto e sbattile energicamente con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il tartufo grattugiato e il succo di limone al composto.
4) Appena l'aglio inizia a dorarsi, rimuovilo dalla padella. Versa il composto di uova, tartufo e limone nella padella calda.
5) Lascia cuocere la frittata per circa 2 minuti da un lato, finché non inizia a rapprendersi. Poi, con l'aiuto di un coperchio o di un piatto, rigira la frittata con cura per cuocerla dall'altro lato. Continua la cottura per altri 2 minuti o fino a quando la frittata sarà dorata e completamente rappresa.
Trasferisci la frittata su un piatto da portata e lasciala raffreddare leggermente prima di servirla.
Scarica Ricetta