Panettone di milano

Le origini del panettone hanno radici molto antiche. Siamo a Milano, verso la fine del XV secolo. Si dice che per il consueto banchetto natalizio, che si stava tenendo a palazzo del Duca Ludovico il Moro, il cuocodi corte si addormentò per la stanchezza bruciando il dolce. Senza perdersi d’animo, un giovane garzone di nome Toni accorse in aiuto del pasticcere. Prese il panetto di lievito, che si era messo da parte per sé, poi ci abbinò degli ingredienti semplici ma saporiti. Dopo un’abbondante lievitazione, il dolce fu cotto e servito a tavola: fu un vero successo tanto da conquistare lo stesso Ludovico il Moro che lo volle ancora per le feste di Natalea seguire.

Panettone di milano

Ingredienti

  • 320g di farina manitoba
  • 170ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di miele
  • 15g di lievito di birra fresco
  • 160g di burro
  • 170g di farina 00
  • 3 tuorli d'uovo
  • 140g di zucchero
  • 150g di uvetta
  • 50g di arancia candita a cubetti
  • 50g di cedro candito a cubetti
  • 1 cucchiaio di Marsala
Prodotti da abbinare alla ricetta Panettone di milano

Preparazione

Primo impasto: in una ciotola versare 50 ml di acqua tiepida insieme al miele. Inserire il lievito di birra fresco sbriciolato e scioglierlo accuratamente. Poi unire la farina, impastare e coprire la ciotola con la pellicola. Lasciar riposare per 30 minuti. Secondo impasto: in una terrina mescolare 120 ml d’acqua e 120 g di zucchero. Aggiungere il primo impasto ben lievitato. Ora unire i 2 tuorli e il burro sciolto. Poi, impastare incorporando un po’ alla volta la farina manitoba e la farina 00 (miscelate precedentemente insieme). Lavorare l’impasto, per circa 15 minuti, sul piano di lavoro. Creare una pagnotta da coprire con la pellicola e un panno umido. Far lievitare per almeno 4 ore. L’impasto deve quasi triplicare il suo volume. Terzo impasto: bagnare l’uvetta in acqua tiepida, poi strizzare e asciugare. Creare un solco nell’impasto e inserirci il tuorlo e 20 g di zucchero. Incorporare il Marsala e impastare. Unire 60 g di burro a temperatura ambiente e 60 g di farina e lavorare a mano per qualche minuto. Aggiungere l’uvetta, i canditi e impastare nuovamente. Mettere l’impasto in uno stampo da panettone, quello classico in carta monouso. Inserirlo in un sacchetto per alimenti e lasciar lievitare il tutto per almeno 4 ore. A lievitazione ultimata, con un coltello incidere la superficie del panettone e aggiungere del burro. Infornare il panettone a 190° C per i primi 10 minuti e a 170° C per altri 45 minuti. A fine cottura, il panettone va raffreddato a testa in giù inserendo gli appositi ferri alla base, per almeno 6 ore.

Curiosità

In quale Paese si mangiano più panettoni? Dolce originario di Milano, il panettone viene consumato in Italia durante il periodo natalizio, ma in molti Paesi del Sud America viene mangiato per ogni occasione, persino a Pasqua! Il Perù primeggia come principale consumatore di panettone al mondo. Esistono tante versioni del panettone, da semplice senza canditi al cioccolato fondente. In alcune regioni d'Italia, questo dolce viene servito con una speciale crema al mascarpone, preparata con uova, mascarpone e pochissimo liquore.

Altre Ricette d'Autore

Torciglione umbro

Torciglione umbro

Vedi la ricetta tradizionale del torciglione umbro, un dolce tipico del periodo di Natale.

Torta caprese

Torta caprese

Vedi la ricetta tradizionale della torta caprese senza farina è una vera e propria icona della pasticceria campana.

Torcolo di San Costanzo

Torcolo di San Costanzo

Vedi la ricetta tradizionale del Torcolo di San Costanzo, tradizionalmente preparato il 29 gennaio per omaggiare San Costanzo, patrono di Perugia...