Cosa vedere a Sorrento
Sorrento è una cittadina della Penisola sorrentina, situata di fronte alla baia di Napoli, anche detta Città delle Sirene, perché il suo mare pare fosse abitato dalle sirene che incantarono Ulisse.
Sorrento è arroccata sulla scogliera che la divide dal suo porticciolo. Vi consigliamo di perdervi nelle stradine del centro storico e fermarvi nella chiesa di San Francesco che risale al XIV secolo con il suo chiostro.
Qui in centro non potete perdervi una visita alla Cattedrale di Sorrento. All'interno alcuni marmi riportano tracce della cattedrale paleocristiana e bizantina. Nella prima cappella si trova la fonte battesimale nella quale fu battezzato Torquato Tasso.
Nel centro di Sorrento potrete visitare un Agruminato, un tipico giardino sorrentino ricco di piante di agrumi (I Giardini di Cataldo). Potrete fare una passeggiata attraverso la cinta muraria della città, risalente all'Epoca romana e restaurata dai vicereali spagnoli a protezione contro gli ottomani.
Visitate la piazza principale di Sorrento, Piazza Torquato Tasso, disseminata di caffè. Affacciandovi da questa piazza potrete scorgere il Vallone dei Mulini. Uno spazio verde, dove anticamente avveniva la macinazione del grano, grazie alla presenza di un vecchio mulino.
Non potete andare via da Sorrento senza aver visitato, percorrendo una strada di pietra, la Marina Grande, questo piccolo borgo di marinai, dalle caratteristiche casette colorate, ha fatto da scenario al famoso film Pane, Amore e... con Vittorio De Sica e Sofia Loren.