Ricetta Torta Sbrisolona, scopri gli ingredienti e come prepararla. Gli ingredienti sotto riportati servono per preparare 6 porzioni. Per la preparazione sono necessari circa 20 minuti.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 100 g di farina di mais fioretto
- 200 g di farina di mandorle
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro
- 50 g di mandorle tritate grossolanamente
- 2 uova
- q.b. di sale
- 10 g di lievito per dolci
Informazioni
- PREPARAZIONE: 20 min
- COTTURA: 50 min
- DIFFICOLTÀ: bassa
- DOSI PER: 6 persone
Presentazione
La sbrisolona è friabile, quindi maneggiatela con delicatezza...
Preparazione
1) Trita grossolanamente 50 g di mandorle con un coltello.
2) In una ciotola capiente, unisci le farine, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone. Mescola per distribuire uniformemente gli ingredienti. Aggiungere il burro
3) Taglia il burro freddo a pezzetti e aggiungilo agli ingredienti secchi. Lavora il tutto con le dita per ottenere un composto sabbioso e grossolano. Non impastare troppo, la sbrisolona deve rimanere "sbriciolata".
4) Incorpora le uova e le mandorle tritate. Continua a mescolare con le mani, mantenendo la consistenza granulosa. Assembla nella tortiera
5) Rivesti una tortiera di circa 26 cm di diametro con carta forno. Versa il composto nella tortiera senza compattarlo troppo. Livella leggermente con le mani ma mantieni l'effetto "sbriciolato".
6) Preriscalda il forno a 170°C (statico). Inforna la torta per circa 50-60 minuti, finché la superficie non risulterà dorata e croccante.
Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente nella tortiera.