Bocconcini di Bovino con Piselli

Bocconcini di Bovino con Piselli

Ricetta Bocconcini di Bovino con Piselli, scopri gli ingredienti e come prepararla. Gli ingredienti sotto riportati servono per preparare 4 porzioni. Per la preparazione sono necessari circa 15 minuti.

Ingredienti

  • 600 g di carne di bovino a cubetti
  • 300 g di piselli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 500 ml di brodo di carne
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Sale e pepe q.b.
  • 2-3 rametti di maggiorana fresca

Informazioni

  • PREPARAZIONE: 15 min
  • COTTURA: 60 min
  • DIFFICOLTÀ: bassa
  • DOSI PER: 4 persone

Presentazione

Scopri come preparare dei deliziosi bocconcini di bovino con piselli, un secondo piatto semplice e saporito perfetto per tutta la famiglia. Questa ricetta di carne con piselli è ideale per chi cerca un piatto completo e nutriente, adatto anche alle occasioni speciali. I bocconcini di carne vengono cotti lentamente in un gustoso brodo, accompagnati da piselli freschi o surgelati, per ottenere una consistenza tenera e un sapore avvolgente. Perfetto da servire con un contorno di patate o verdure, questo piatto ti conquisterà con la sua semplicità e bontà. Ricetta facile e veloce da seguire, pronta in poco più di un’ora!

Preparazione

1) Taglia la carne di bovino a cubetti di circa 2-3 cm per lato. Assicurati che siano di dimensioni uniformi per garantire una cottura omogenea.
2) In una casseruola capiente, versa l'olio extravergine d’oliva e aggiungi lo spicchio d’aglio sbucciato. Lascia soffriggere per qualche minuto a fuoco medio fino a dorare l’aglio, poi toglilo.
3) Aggiungi i cubetti di carne nella casseruola e rosolali a fuoco vivace. Mescola spesso affinché la carne si dorisca uniformemente su tutti i lati. Questo processo richiede circa 5-7 minuti.
4) Una volta che la carne è ben dorata, versa il vino bianco nella casseruola. Mescola delicatamente e lascia cuocere per un paio di minuti, fino a che l’alcol sarà evaporato.
5) Aggiungi il brodo di carne caldo, abbassa il fuoco, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti. La carne dovrebbe risultare tenera e ben cotta.
6) Trascorsi i 40 minuti, unisci i piselli alla carne. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Continua la cottura per altri 15-20 minuti a fuoco dolce, fino a che i piselli saranno morbidi ma non troppo sfatti.
7) Servi i bocconcini di bovino con piselli ben caldi. Guarnisci ogni piatto con qualche rametto di maggiorana fresca per un tocco aromatico.

Scarica Ricetta

Consigliamo questi PRODOTTI?

Gavi del Comune di Gavi D.O.C.G. Terre da Vino

Colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli. Profumo ampio, fresco particolarmente fruttato...

Leggi tutto

Vuoi avere informazioni sul prodotto ORTOFRUTTA?

Piselli

I piselli sono molto popolari in Italia e sono ottimi in qualsiasi stagione, poiché è possibile usarli sia per...

Leggi tutto

Vuoi avere informazioni sul prodotto MACELLERIA?

Bovino adulto

La carne di bovino adulto è quella che di solito viene macellata dopo i 12 mesi di età e comprend...

Leggi tutto