Un antipasto allegro, con pochi e semplici ingredienti: uova, pomodorini pachino freschi di stagione e mozzarelle di bufala...
LUGLIO: Crostino Festoso
Cucina con il gastronomo Antonio Andreani.GUARDA LA VIDEO RICETTA
LUGLIO: Crostino Festoso
Il CROSTINO FESTOSO è un antipasto sfizioso con zucchine, datterini gialli e mandorle. Semplicissimo da preparare è ideale per una cena tra amici. ABBINA questo piatto con un buon bicchiere di Soave Classico DOC della cantina Latuja.
Ingredienti
- 10 mandorle pelate Verso Natura Bio
- 1 zucchina
- 2 cucchiai datterino giallo piana del Sele Sapori & Dintorni
- Mezzo bicchiere di Vino bianco Conad
- Olio evo Sapori & Dintorni
- 4 foglie di salvia
- 4 fette di pane comune
- 4 fette pancetta artigianale Sapori & Dintorni
- Sale e pepe Conad q.b.
Preparazione
Trita le mandarle per ridurle in granella. Taglia la zucchina a cubetti e passala in padella con un filo d'olio. Aggiungi il vino bianco, i datterini gialli, sale, pepe e qualche foglia di salvia. Quando le verdure saranno cotte aggiungi la granella di mandorle. Togli la salvia (tienila da parte) e disponi le verdure sopra le fette di pane. Abbellisci ogni crostini con una fetta di pancetta e una fogliolina di salvia.
Il prodotto di stagione
La zucchina è un ortaggio ricco d'acqua e di sali minerali, come potassio, ferro, magnesio, fosforo e sodio; quindi è un alimento idratante e rimineralizzante. Un valido aiuto per la stitichezza e per migliorare la diuresi.
Curiosità
Come succede per molte altre verdure, si può pensare che anche alle zucchine si debba togliere la buccia. Tutt’altro invece, la buccia di questo ortaggio è ricca di fibre ed è saporita. È il colore verde intenso che può ingannare, facendo pensare che abbia un gusto amarognolo.
Altre Ricette d'Autore
Il peperone giallo unito ad una salsina alle erbette accompagna le fette di pane ciabatta...
Frisella con cetrioli, alici marinate, arance e miele. Una ricetta estiva ideale per una sera d'estate tra amici...