Un primo piatto ricco di gusto: fusilli con asparagi e salsiccia...
GIUGNO: la Tartina Birichina
Cucina con il gastronomo Antonio Andreani.GUARDA LA VIDEO RICETTA
GIUGNO: la Tartina Birichina
La TARTINA BIRICHINA ha come ingrediente protagonista è il peperone giallo che unito ad una salsina alle erbette accompagna con gusto le fette di pane ciabatta. ABBINA questo antipasto con un buon bicchiere di Pignoletto Reno Frizzante DOC della cantina Torrecoccarda.
Ingredienti
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di basilico
- 5 capperi sotto sale Sapori & Dintorni
- Mezzo peperone giallo
- 4 fette di pane ciabatta
- Olio evo Sapori & Dintorni q.b
- Sale e pepe Conad q.b.
Preparazione
Con un frullatore ad immersione, trita le erbette con olio, capperi e un pizzico di sale. Taglia il peperone giallo a cubetti e condiscilo con la salsa verde. Disponi sopra le fette di ciabatta il peperone e abbellisci le tartine con un filo d'olio e una fogliolina di basilico fresco.
Il prodotto di stagione
Il peperone giallo contiene tanta vitamina C, betacarotene e ha proprietà antiossidanti. Inoltre, abbassa i livelli del colesterolo, protegge la vista e riduce il verificarsi delle malattie cardiovascolari.
Curiosità
In base al colore, il peperone ha diverse proprietà. Quello giallo è ricco di antiossidanti, è tenero e succoso ed è perfetto crudo, insieme ai pomodori. Con la sua polpa si possono realizzare delle ottime maschere nutrienti per il viso.
Altre Ricette d'Autore
Un antipasto allegro, con pochi e semplici ingredienti: uova, pomodorini pachino freschi di stagione e mozzarelle di bufala...
Il crostino di zucchine, datterini gialli e mandorle porta in tavola gusto e allegria...