Un risotto goloso e morbido, preparato con crescenza e mascarpone, ma al tempo stesso croccante grazie ai carciofi in crudité...
MAGGIO: la Frittallegra
Cucina con il gastronomo Antonio Andreani.GUARDA LA VIDEO RICETTA
MAGGIO: la Frittallegra
La FRITTALLEGRA è un antipasto colorato, con pochi e semplici ingredienti: uova, pachino e mozzarelle di bufala...Il gusto delle uova viene arricchito dal trito di erbette fresche di stagione. ABBINA questo piatto a un buon bicchiere di Birra Artigianale Rossa I Cavalieri.
Ingredienti
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 1 mazzetto di basilico
- 1 mazzetto di maggiorana
- 1 mazzetto di timo
- 2 uova Verso Natura
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 4 pomodorini
- 4 bocconcini di mozzarella di Bufala Sapori & Dintorni
- Olio evo Sapori & Dintorni q.b
- Sale e pepe Conad q.b.
- No food: 4 spiedini di legno da 16 cm
Preparazione
Lava e taglia le erbette finemente e uniscile alle uova e al parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e pepe. Cuoci la frittata con cura in entrambi i lati con un filo d'olio; poi toglila dal fuoco e tagliala a quadretti. Taglia a metà anche i pomodorini e metti a scolare le mozzarelline. Assembla gli spiedini alternando pomodori, frittata e mozzarelline. Condisci con un filo d'olio, sale e pepe.
Il prodotto di stagione
I pomodori, grazie al contenuto di vitamine (B, D, E), all'acido ascorbico e ai minerali, hanno ottime proprietà diuretiche, antiossidanti, favoriscono la digestione e aiutano a proteggere gli occhi. Inoltre riducono la pressione e rinforzano le ossa.
Curiosità
Nel ‘700 circa il pomodoro era detto “mela avvelenata“ perché si credeva che i nobili morissero dopo averlo mangiato. In realtà erano i piatti di allora, che contenevano piombo, a reagire con l'acidità del pomodoro e a causare l'avvelenamento.
Altre Ricette d'Autore
Il peperone giallo unito ad una salsina alle erbette accompagna le fette di pane ciabatta...