Carote a rondelle cotte in forno con taleggio e grana padano: un contorno squisito che conquisterà grandi e piccini...
APRILE: Fusillo al Verde
Cucina con il gastronomo Antonio Andreani.GUARDA LA VIDEO RICETTA
APRILE: Fusillo al Verde
Il FUSILLO AL VERDE sono un primo piatto ricco di gusto grazie agli asparagi e alla salsiccia. Questa pasta è ideale da preparare quanto si avvicina la primavera: gli asparagi hanno un sapore più pieno, meno invernale. ABBINA questo piatto a un buon bicchiere di Chianti DOCG della cantina Bufferia.
Ingredienti
- 400 g di fusilli Verso Natura
- 100 g di porro
- 300 g di asparagi
- 10 cc di vino bianco Conad
- 300 g di salsiccia fresca
- Olio evo Sapori & Dintorni q.b
- 50 g di pecorino romano Dop grattugiato Sapori & Dintorni
- Sale e pepe Conad q.b.
Preparazione
Sbollenta gli asparagi in acqua salata, scolali e tagliagli in piccole rondelle. Taglia finemente anche il porro e mettilo a soffriggere con un filo d'olio. Dopo un paio di minuti aggiungi mezzo bicchiere d'acqua tiepida, già salata. Quando l'acqua è evaporata aggiungi gli asparagi e sfuma con del vino bianco. Dopo qualche minuto aggiungi in padella anche la salsiccia sbriciolata. Nel frattempo cuoci la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione. Quando i fusilli saranno cotti, scolali e aggiungili al condimento. Servi in tavola la pasta con sopra una spolverata di pecorino.
Il prodotto di stagione
Gli asparagi sono ricchi di fibre, perciò adatti contro la stipsi. Inoltre, contengono molti sali minerali, vitamine (A, B, C) e antiossidanti. Per questo hanno ottime proprietà diuretiche, antinfiammatorie e riducono l'ipertensione.
Curiosità
Come pulire gli asparagi? Prima lavali bene, poi con un pelapatate togli la parte esterna dei gambi. Taglia le cime per separarle dai gambi: questo perché hanno una cottura diversa dato che i gambi sono più duri e impiegano più tempo per cuocersi.
Altre Ricette d'Autore
Un risotto goloso e morbido, preparato con crescenza e mascarpone, ma al tempo stesso croccante grazie ai carciofi in crudité...
Un antipasto allegro, con pochi e semplici ingredienti: uova, pomodorini pachino freschi di stagione e mozzarelle di bufala...