L'insalasana con quinoa, salmone e broccolo è un piatto unico e gustoso, semplice da prepare...
MARZO: Risotto Croccante
Cucina con il gastronomo Antonio Andreani.GUARDA LA VIDEO RICETTA
MARZO: Risotto Croccante
Un RISOTTO CROCCANTE grazie ai carciofi in crudité, ma al tempo stesso morbido e gustoso grazie alla crescenza e mascarpone. ABBINA questo piatto con un buon bicchiere di vino Passerina DOCG della Cantina Baro'.
Ingredienti
- 300 g di riso Vialone Nano Sapori & Dintorni
- Mezzo litro di brodo vegetale
- 150 g di crescenza Verso Natura
- 50 g di mascarpone Conad
- 2 carciofi
- 3 cucchiai colmi di Parmigiano Reggiano
- Olio e.v.o. Sapori & Dintorni q.b.
- Sale e pepe bianco Conad q.b.
Preparazione
Cuoci il riso: tostalo in una padella antiaderente per qualche minuto, poi aggiungi gradualmente il brodo caldo già salato. Prepara i carciofi: elimina le foglie esterne e tagliali a julienne. Condiscili con sale, pepe e olio e.v.o. Quando il riso è cotto aggiungi crescenza, mascarpone e aggiusta di sale se necessario. Impiatta il riso con sopra i carciofi, un filo d'olio e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Il prodotto di stagione
Utili per il fegato e per disintossicare l’organismo, i carciofi sono ortaggi di origine mediterranea ricchi di principi attivi che conferiscono proprietà depurative, digestive e anti-colesterolo.
Curiosità
Sfogliare il carciofo e poi eliminare le punte spinose tagliando l'ortaggio a circa 2 terzi di altezza. Eliminare la "barba" con un cucchiaino o uno scavino a semisfera. Strofinarsi le mani con del limone per evitare che si anneriscano.
Altre Ricette d'Autore
Carote a rondelle cotte in forno con taleggio e grana padano: un contorno squisito che conquisterà grandi e piccini...