In questo primo piatto i fusilli vengono esaltati dal morbido del broccolo e delle pere con il contrasto del croccante del guanciale...
Lasagne estive
I Segreti del Gastronomo Antonio Andreani.GUARDA LA VIDEO RICETTA
Lasagne estive
Le lasagne estive con pomodoro e mozzarella, primo piatto principe della tavole italiane, è ottimo da gustare durante tutto l'anno, ma per ricordarci l'estate c'è un ingrediente che può fare la differenza...

Ingredienti

Preparazione
Diluite la passata di pomodoro con qualche cucchiaio d’acqua e conditela con olio, sale, pepe e origano. Prendete una pirofila da forno, mettete sul fondo qualche cucchiaio di pomodoro condito, stendetevi sopra le sfoglie di pasta, condite ancora con pomodoro, qualche cucchiaio di besciamella, la mozzarella, che avrete precedentemente tagliato a dadini, e una spolverata di parmigiano. Continuate in questa maniera fino a formare 4 strati di pasta condendo anche l’ultimo. Infornate la pasta in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
Con 5 minuti in più
Una nota al profumo di mare: emulsionate dei filetti di alici in conserva con qualche cucchiaio di olio Evo e 2 capperi, fino ad ottenere una cremina fluida. Distribuitene alcune gocce sopra alla porzione di lasagna impiattata.
Ci Ascolto
Una canzone tipica emiliana
Altre Ricette d'Autore
Un primo piatto autunnale semplice da preparare, è un piatto saporito che offre un connubio sfizioso...
Primo piatto veloce e gustoso, dal profumo inebriante. Una crema gustosa per condire la pasta, ottenuta con noci, parmigiano, olio ed erbe aromatiche.