L'insalasana con quinoa, salmone e broccolo è un piatto unico e gustoso, semplice da prepare...
DICEMBRE: la Sfogliaverza
Cucina con il gastronomo Antonio Andreani.GUARDA LA VIDEO RICETTA
DICEMBRE: la Sfogliaverza
La SFOGLIAVERZA è una tortina salata di pasta sfoglia farcita con verza e pancetta. ABBINA questo piatto con un buon bicchiere di Franciacorta DOCG della cantina Alto Borgo.
Ingredienti
- 100 g di pancetta arrotolata Sapori & Dintorni
- 1 spicchio di aglio
- 500 g di verza
- 80 g di parmigiano grattugiato Sapori & Dintorni
- 1 rotolo di pasta sfoglia Conad
- Olio evo Sapori & Dintorni q.b.
- Sale e pepe Conad q.b.
Preparazione
Taglia la pancetta e la verza a pezzetti. Metti la pancetta a rosolare in una padella con un filo d'olio, mentre in un'altra pentola metti a imbiondire l'aglio con l'olio; poi aggiungi la verza e un bicchiere abbondante d'acqua. Concludi la cottura della verza e aggiusta di sale. Unisci i due ingredienti e aggiungi il parmigiano grattugiato e se necessario sale e pepe. Disponi il composto sulla teglia su cui avrai prima disteso la pasta sfoglia. Aggiusta la tortina richiudendo verso l'interno i bordi della pasta e metti in forno statico per mezz'oretta a 180°C.
Il prodotto di stagione
La verza è un ortaggio che contiene poche calorie, aiuta la circolazione, possiede un effetto tonificante e decongestionante e ha un’azione digestiva.
Curiosità
Spesso si tende a confondere la verza con il cavolo cappuccio. La differenza tra i due ortaggi si vede nelle venature che, nel cavolo, sono inferiori ma molto nette.
Altre Ricette d'Autore
Protagonista la zucca, prima cotta in forno, poi lavorata a mano insieme al formaggio di capra e ricoperta di granella di pistacchi.
Un'insalata ricca e croccante con finocchi, pane tostato e fagiolini. Il gusto è esaltato dall'esplosione di profumi di erbe aromatiche e feta...