Tonnarelli Cacio e Pepe

Tonnarelli Cacio e Pepe

Ricetta Tonnarelli Cacio e Pepe, scopri gli ingredienti e come prepararla. Gli ingredienti sotto riportati servono per preparare 4 porzioni. Per la preparazione sono necessari circa 15 minuti.

Ingredienti

  • 400 g di tonnarelli freschi
  • 200 g di Pecorino Romano DOP
  • 20-30 g di pepe nero in grani
  • Sale grosso e acqua per la cottura

Informazioni

  • PREPARAZIONE: 15 min
  • COTTURA: 7 min
  • DIFFICOLTÀ: bassa
  • DOSI PER: 4 persone

Presentazione

I tonnarelli cacio e pepe sono un'icona romana: pasta fresca spessa e ruvida avvolta in una crema vellutata di Pecorino Romano, ottenuta rigorosamente a fuoco spento per evitare grumi. Il pepe nero tostato dona una nota pungente che bilancia la sapidità intensa del formaggio. Un capolavoro di soli tre ingredienti che porta in tavola tutto il gusto verace delle osterie trasteverine.

Preparazione:

1) Metti a bollire l'acqua per la pasta aggiungendo pochissimo sale grosso, dato che il formaggio è molto sapido.
2) Nel frattempo, schiaccia i grani di pepe interi con un batticarne o un mortaio.Versa il pepe schiacciato in una padella ampia antiaderente e tostalo a fuoco medio per un paio di minuti fino a sentirne il profumo, poi aggiungi due mestoli di acqua di cottura e spegni il fuoco.
3) Prepara la "cremina" in una ciotola a parte: metti il pecorino grattugiato e aggiungi un mestolino scarso di acqua di cottura (lasciala raffreddare qualche secondo prima di versarla), mescolando energicamente con una frusta fino a ottenere una pastella densa e compatta.
4) Butta i tonnarelli nell'acqua bollente e cuocili per circa 2-3 minuti.
5) Scola la pasta quando è ancora al dente e trasferiscila direttamente nella padella con il pepe e l'acqua, riaccendendo il fuoco per un minuto per far rilasciare l'amido.
6) Spegni il fuoco e sposta la padella dal fornello caldo: questo è fondamentale per non far stracciare il formaggio.
7) Aspetta circa 30 secondi che la temperatura scenda leggermente, poi versa la pastella di Pecorino sopra la pasta.
8) Mescola velocemente o salta la pasta per amalgamare il tutto; se risulta troppo asciutta aggiungi pochissima acqua calda poco alla volta. Impiatta subito.

Scarica Ricetta

Consigliamo questi PRODOTTI

Pepe Nero

Il Pepe nero proviene dal frutto acerbo della pianta di pepe.

Leggi tutto