Arachidi
Le arachidi, conosciute anche come “noccioline americane” e da sempre associate agli aperitivi, sono comunemente considerate frutta secca anche se appartengono alla famiglia di legumi.
Stagione: primavera
Tipologia: frutta-secca
Caratteristiche
Il frutto dell'arachide è formato da un legume reticolato, tuberoso, con alcune strozzature più o meno accentuate che racchiudono i semi al loro interno. Questi vengono solitamente consumati dopo una tostatura come accompagnamento per gli aperitivi. Vengono inoltre ridotti in pasta per ricavare il burro di arachidi, creme spalmabili dolci o salate, gelati, croccanti al caramello. Dai semi di arachide, inoltre, si ricava l'olio di arachide che trova un ampio uso in cucina.
Storia e Curiosità
Sono originarie del Brasile e dal Sud America si è poi diffusa negli altri continenti. Le varietà più pregiate sono oggi coltivate in Israele: il frutto presenta un guscio color oro e risulta particolarmente resistente alla tostatura.
Nel campo dei fumetti sono diventate famose per due motivi: poiché danno i superpoteri a Pippo trasformandolo in Super Pippo e perché danno il nome alle strisce dei Peanuts.
Varietà
Alla famiglia delle arachidi appartengono circa 40 specie differenti. Prova la nostra Ricetta
Ricetta ottima per chi ama i sapori orientali. Si tratta di un secondo piatto...