Castagna
La castagna è il frutto dell'albero del castagno e deriva dai fiori femminili (due o tre) che si trasformano in frutto racchiusi da una cupola che poi si trasforma in riccio. La castagna può avere diverse forme o misure, in base alle diverse varietà.
Stagione: autunno
Tipologia: frutta
Caratteristiche
La castagna è un alimento ricchissimo di nutrienti; priva di glutine, è saziante, ricca di vitamine, magnesio, fosforo e acido folico. Aiuta il benessere del sistema nervoso e il corretto equilibro idro-salino. Inoltre, rafforza le ossa, il sistema immunitario e riduce la stanchezza fisica e mentale: è particolarmente adatta alle diete degli sportivi.
Storia e Curiosità
La castagna è un frutto da sempre molto importante nel nostro territorio, a testimonianza di ciò esistono numerosi documenti storici. La castagna, comunemente chiamata "il cereale che cresce sull'albero" ha sempre influenzato la cultura della nostra penisola: nell'antichità era un importante alimento nutrizionale, soprattutto in montagna. Può essere utilizzata fresca, secca o macinata.
Varietà
Alcune delle varietà più note sono la Castagna di Montella IGP, la Castagna Cuneo IGP, la Castagna del Monte Amiata IGP e la Castagna di Vallerano DOP. Prova la nostra Ricetta
Vediamo insieme come fare in casa la farina di castagne, utile anche realizzare il castagnaccio...