Papaccella Napoletana Riccia
La Papaccella Napoletana è un peperone piccolo, tondeggiante e schiacciato. La sua polpa è carnosa e dolce. Comunemente chiamata Papaccella Riccia per la forma costoluta. La sua dimensione è ridotta, raggiunge al massimo i 10 cm. Il colore può variare dal verde-giallo al rosso intenso.
Stagione: estate
Tipologia: verdura
Caratteristiche
I mercati del sud Italia sono ricchi di tante varietà di peperoni, ma rispetto alle altre la Papaccella si distingue per la sua forma caratteristica e al gusto risulta particolarmente dolce, con una leggera nota piccante e il suo profumo è intenso. Viene seminato da marzo e si vende dal mese di luglio in poi. Ad oggi è un prodotto agroalimentare tradizionale della Campania ed è un presidio Slow Food. Le zone di produzione sono Brusciano, Castello di Cisterna, Acerra, Pomigliano d'Arco e Casalnuovo di Napoli.
Storia e Curiosità
Il suo nome spesso viene modificato in dialetto "paparicella", "pupacchiella". Fino ad alcuni decenni fa non era molto apprezzato come ortaggio. Un tempo si coltivava nelle vicinanze di Brusciano dove veniva chiamata "papaccio" e veniva conservato per lo più sotto aceto. In cucina è molto apprezzato, ancora oggi viene conservato sotto aceto oppure, se fresco, viene saltato in padella oppure fatto ripieno di carne o tonno.
Varietà
La Papaccella Napoletana Riccia è una varietà tradizionale Campana. Prova la nostra Ricetta
La Papaccella è una varietà di peperone molto apprezzato in Campania che viene spesso 'mbuttunata cioè imbottito...