Pomodoro Torpedino

Il Torpedino è una varietà rustica di pomodoro di piccola taglia e di forma allungata. Si caratterizza per un equilibrato rapporto tra dolcezza e acidità, una polpa particolarmente consistente, un contenuto ridotto di semi, un sapore intenso e inconfondibile. Le note aromatiche decise ne consentono in cucina un utilizzo trasversale: dall’antipasto al dessert.

Stagione: autunno

Tipologia: verdura

Pomodoro Torpedino

Caratteristiche Caratteristiche

Il Torpedino viene coltivato in maniera etica, fa bene al consumatore e a chi lo coltiva. Nella categoria dei piccoli frutti è l’unico pomodoro che può essere consumato sia rosso che verde. È buono non solo per le sue caratteristiche organolettiche: nella sua variante rossa è ricco di licopene e ha un alto contenuto di folati. Si presta benissimo ad un consumo sia fresco che cotto. Il Torpedino mantiene inalterate nel tempo freschezza, consistenza e sapore, incrementando gradualmente la sua dolcezza. Si consiglia di conservarlo fuori dal frigo.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

Questo pomodoro nasce dalla passione della famiglia Di Vito di Fondi (LT) che nel 2007 scopre il Torpedino provenienti da Licata. Nel 2011 un gruppo di agricoltori e di cooperative della Piana di Fondi, aventi come capofila la Mafalda Srl, decide di aderire al progetto Torpedino. Fondi diventa zona esclusivista per la produzione del Torpedino in Italia, di fatto nasce il primo pomodoro a marchio del Lazio.

Varietà Varietà

Il Torpedino è una varietà rustica di pomodoro di piccola taglia e di forma allungata, appartenente alla categoria dei Minisanmarzano.

Prova la nostra Ricetta

Parmigiana estiva con Pomodoro Torpedino

Parmigiana estiva con Pomodoro Torpedino

Creazione dallo Chef Fausto Ferrante del Ristorante Da Fausto (Fondi)...

Leggi tutto

Vuoi avere informazioni su questa PIANTA?

Pomodoro

Il Pomodoro è un ortaggio molto presente sul mercato italiano...

Leggi tutto