Semplice, classico e buono: il panino “il passatore” è ideale per un pranzo frugale ma appetitoso o per una merenda. Gli ingredienti impiegati per questa preparazione appartengono alla tradizione italiana, quella più rustica.
Il Paesano
I Segreti del Gastronomo Antonio Andreani.GUARDA LA VIDEO RICETTA
“La salsa di datterino, curiosamente dolcissima, serve a dare una gradevole nota di acidità.”
Vedi Altre RicettePanino
Il Paesano.
Panino dal sapore robusto, carico, nutriente ma allo stesso tempo leggero, adattissimo alle merende estive. La salsina di datterino della Piana del Sele, rappresenta l’elemento umido, dolce e leggermente acidulo di questo panino.
Ingredienti
- 1 baguette integrale
- 1 cucchiaio di passata di datterino rosso della Piana del Sele Sapori & Dintorni
- Olio Evo Sapori & Dintorni
- 3 fette di porchetta arrosto Sapori & Dintorni
- 20 gr di valeriana Verso Natura Bio
- 1 pizzico di sale
Metodo di preparazione
Tagliare a metà la baguette integrale e, sulle due superfici interne, distribuire la passata di datterino rosso, il pizzico di sale e l’olio evo quindi disporre la porchetta arrosto e i ciuffi di valeriana. Chiudere il panino con l’altra metà di baguette.
Altri Panini
Se mangiare è come viaggiare, qui siamo nel centro Italia, più precisamente nella culla del rinascimento: la maggior parte delle materie prime, infatti, provengono dalla Toscana. Cosa rende eccezionale questa ricetta? La dolcezza delle albicocche.
Chi l’avrebbe mai detto che il lonzino e la finocchiona sono una coppia vincente? Forse questa è la cosa più sorprendente di questo panino rustico. Semplice nella preparazione, buonissimo per un pranzo o una ricca merenda.
Informazioni sui Panini
Collaboratore e docente dell'Università dei Sapori. Dal 1983 collabora con le aziende di famiglia “Gastronomia Andreani” e il “Ristorante l’Alberata”.
Università dei Sapori diffonde da oltre 20 anni competenze e professionalità nei settori dell'ospitalità, ristorazione e distribuzione alimentare.
Scopri i 10 PANINI UNICI Creati dal gastronomo Antonio Andreani, per il perfetto equilibrio tra il sapore rustico italiano e il mondo gourmet.