Con questo panino siamo davanti alla piena ricchezza degli ingredienti. Sapori molto decisi e freschi, si amalgamano insieme alla perfezione. La nota più eccentrica è data dalla curcuma che ben accompagna il resto delle materie prime.
Il Passatore
I Segreti del Gastronomo Antonio Andreani.GUARDA LA VIDEO RICETTA
“L’aceto balsamico e il grana combinati insieme danno un sapore robusto e corposo all’eleganza della mortadella”.
Vedi Altre RicettePanino
Il Passatore.
Semplice, classico e buono: il panino “il passatore” è ideale per un pranzo frugale ma appetitoso o per una merenda. Gli ingredienti impiegati per questa preparazione appartengono alla tradizione italiana, quella più rustica.

Ingredienti
- 2 fette di filone salato
- 3 fette di mortadella Sapori & Dintorni
- 40 gr di grana padano DOP riserva Sapori & Dintorni
- 20 gr di misticanza Verso Natura Bio
- 1 cucchiaino di aceto balsamico di Modena IGP Sapori & Dintorni


Metodo di preparazione
Su una fetta di pane salato disporre prima 2 fette di mortadella, poi la misticanza, il grana padano sfogliato a losanghe e condire con qualche goccia di aceto balsamico.
Coprire con la fetta di mortadella rimasta e completare il panino con la fetta di pane.
Altri Panini
Questa piadina ci porta in riviera: racchiude, infatti, il meglio dell’Emilia Romagna. Le materie prime, dosate con cura per mantenere il giusto equilibro dei sapori al morso, sono impreziosite dalla presenza dolce e delicata della confettura di pere.
Panino dal sapore robusto, carico, nutriente ma allo stesso tempo leggero, adattissimo alle merende estive. La salsina di datterino della Piana del Sele, rappresenta l’elemento umido, dolce e leggermente acidulo di questo panino.
Informazioni sui Panini
Collaboratore e docente dell'Università dei Sapori. Dal 1983 collabora con le aziende di famiglia “Gastronomia Andreani” e il “Ristorante l’Alberata”.
Università dei Sapori diffonde da oltre 20 anni competenze e professionalità nei settori dell'ospitalità, ristorazione e distribuzione alimentare.
Scopri i 10 PANINI UNICI Creati dal gastronomo Antonio Andreani, per il perfetto equilibrio tra il sapore rustico italiano e il mondo gourmet.