Bacche di Goji
Le bacche di goji, frutto dell'Asia orientale, sono da tempo diffuse in Europa per le loro proprietà da “elisir di lunga vita”.
Stagione: autunno
Tipologia: frutta-secca
Caratteristiche
Le bacche di goji hanno una forma ovale-tondeggiante, sono lunghe uno o due centimetri, e hanno un colore rosso vivo. Il sapore dolce ricorda quello degli altri classici frutti rossi. Grazie all'elevato contenuto di antiossidanti, vitamine (A, C ed E) e sali minerali, le bacche di goji sono un ottimo rimedio energetico e contro l'invecchiamento. Inoltre aumentano le difese immunitarie, proteggono la vista, la pelle e i capelli. Per sfruttare questi benefici bisognerebbe prenderne un cucchiaio al giorno, e verificare gli effetti dopo qualche mese.
Storia e Curiosità
Conosciuti come “elisir di lunga vita”, le bacche di goji crescono spontanee nelle zone del Tibet, della Mongolia e della Cina; qui il terreno è particolarmente adatto per la loro crescita. Presenti sin dall'antichità, le bacche si sono poi diffuse anche in Europa. Tuttora questi frutti vengono raccolti a mano, lavati ed essiccati per essere poi venduti al mercato estero.
Le bacche possono essere consumate nel tè, nello yogurth oppure di solito sono usate per fare marmellate, succhi e dolci.
Varietà
Le due varietà conosciute sono quelle prodotte dalle due diverse piante del Lycium barbarum (coltivato a nord e più grande) e del Lycium chinense (coltivato a sud e più piccolo). Prova la nostra Ricetta
La tisana con bacche di goji è una bevanda molto semplice da preparare e ricca di benefici...