Carambola

La Carambola è un frutto esotico dalla forma particolare e inconfondibile. Si utilizza principalmente a scopo decorativo, ma si può gustare anche al naturale o nelle macedonie.

Stagione: autunno

Tipologia: frutta

Carambola

Caratteristiche Caratteristiche

La carambola ha una forma ovale ed ellittica, con creste prominenti le cui intersezioni formano una sezione a forma di stella a cinque punte. Ha una pelle liscia, cerosa e di colore verde traslucido, mentre la sua polpa è croccante, succosa, carnosa e dal sapore gradevolmente aspro.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

La carambola è il frutto di un albero esotico originario dei seguenti paesi: India, Sri Lanka, Indonesia, Filippine e Bangladesh. Sull’Isola di Giava, le cinque creste chiamate Pancasila sono divenuti simboli della saggezza buddista e indicherebbero metaforicamente 5 tabù fondamentali: alcol, droga, adulterio, furto, gioco d'azzardo.

Varietà Varietà

Le varietà della Carambola si differrenziano in due grandi categorie: piccole e acide (come le Golden Star, Newcomb, Star King e Thayer) oppure grandi e dolci (come le Arkin, Dah Poh, Ma Fueng, Maha e Demak).