Mela Red Delicious
La mela Red Delicious è la classica mela rossa dal sapore dolce e avvolgente...
Caratteristiche
La mela Red Delicious ha la classica forma tondeggiante, caratterizzata dalla base a 5 punte, il colore va dal rosso rubino al rosso scuro con sfumature marroni o gialle. Il gusto è pieno, dolce ed intenso, la polpa succosa e croccante. Le mele Red Delicious sono frutti facili da conservare e dalle eccellenti proprietà nutritive, ricche di fibre, vitamine B1 e B2, polifenoli e fruttosio, contengono inoltre importanti valori di Vitamina A e C e un bassissimo apporto di Sodio.
Storia e Curiosità
La mela rossa per antonomasia nasce per caso nel 1800 in Iowa negli Stati Uniti, la leggenda narra che un seme sconosciuto sia finito nei pressi di un melo Golden tagliato anni prima le cui radici erano ancora vitali. Qualche tempo dopo da quell'ibrido nacque una piantina che produceva dolcissimi e succosissimi pomi rossi. La Red Delicious si diffuse successivamente grazie al colosso Stark che, intuite le potenzialità del frutto, lo diffuse in tutto il mondo.
Varietà
Le mele Red Delicious sono caratterizzate da una forte “instabilità” genetica, due frutti nati dallo stesso ramo, in condizioni diverse, possono produrre eredi dalle caratteristiche molto diverse tra loro. Questa vocazione alla mutazione ha reso possibile la creazione di numerose sotto-varietà come la Ruby-red, la Royal Red, la Top Red, la Starkrimson o la Early Red One. Il ceppo originale di Red Delicious è conservato a New York dal dipartimento di Agricoltura Americano.
Prova la nostra Ricetta