Visitare Trieste, la piccola Vienna sul mare
Trieste si trova alle pendici dell’altopiano del Carso, viene chiamata la “piccola Vienna sul mare”. Vi consigliamo di cominciare la visita da Piazza Unità d’Italia, una grande piazza affacciata sul mare, qui potrete ammirare la Fontana dei Quattro Continenti, le figure rappresentate sono un’allegoria dei quattro continenti conosciuti al tempo (Europa, Asia, Africa e America). A pochi passi da piazza Unità d'Italia e dal Canal Grande, si trova il Molo Audace intitolato con il nome della prima nave entrata nel porto di Trieste dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. Non perdetevi la visita al Castello di Miramare, voluto nel 1850 dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo. Il castello affaccia sul mare ed ospita estesi spazi verdi, ad oggi è un luogo molto frequentato dai triestini per le attività all'aperto, come jogging, passeggiate e relax al sole. Consigliato in primavera ed estate, dal centro di Trieste arrivare al Castello di Miramare attraverso il lungomare di Barcola. Una visita ai caffè storici di Trieste, non può mancare. Scrittori e poeti come Svevo, Saba, Stendhal hanno frequentato questi luoghi e vi sono stati ispirati per le loro opere.
Uno spettacolo naturale, del tutto unico è la Grotta Gigante, che arriva a 100 metri circa di profondità. L'ingresso si trova all'interno di una moderna struttura che ospita anche il Museo scientifico speleologico. Qui si trovano aree per le attività didattiche e attraverso comode scalinate si arriva all'interno di un'imponente galleria naturale che offre lo spettacolo unico di formazioni depositate grazie all'acqua piovana come stalagmiti, stalattiti e colate di carbonato di calcio. Trieste è da sempre un luogo multiculturale e crocevia di architetture, culture, religioni, lingue e sapori, capace di offrire tutte le caratteristiche ottimali per una vacanza non monotona e un viaggio culturale. Prima di andare via, è necessario fare un giro sul vecchissimo tram di Opicina, una vera attrazione turistica di Trieste, è possibile prendere il tram in piazza Oberdan e percorrere in salita la parte più verde di Trieste, e ammirare i diversi punti panoramici. Per chi ama il verde, c'è da visitare il Civico Orto Botanico di Trieste, strutturato in 12 percorsi con varie specie di piante.
Trieste non manca di offrire gustose sorprese anche per il palato, nella cucina triestina è molto presente l'influenza austro-ungarica ma non manca l'influenza data dalla presenza del mare. Da provare tra i piatti tipici la Jota, minestra di fagioli, crauti, patate e salsicce, Goulash, canocchie alla busara (pomodoro, pepe, vino), e le alici in savor. Il Friuli Venezia Giulia offre vini importanti, a Trieste troverete il Terrano e la Vitovska.