Arance Tarocco di Sicilia IGP

La definizione Arancia Rossa di Sicilia (IGP) è usata per individuare alcune varietà di arance a indicazione geografica protetta provenienti dalla varietà tarocco, ma caratterizzate da proprietà uniche, strettamente legate al territorio insulare in cui sono nate.

Stagione: inverno

Tipologia: frutta

Arance Tarocco di Sicilia IGP

Caratteristiche Caratteristiche

L'Arancia Rossa di Sicilia, è una vera e propria fonte di proprietà benefiche, è ricca di vitamina C, fibre e antiossidanti. Le arance si presentano con buccia di colore arancio acceso con sfumature rosse variabili a seconda delle varietà e del momento di raccolta e sapore dolce. La forma è rotonda con base più o meno prominente. Il colore della polpa è arancio con screziature rosse più o meno intense in relazione all'epoca di raccolta; calibro minimo 10 (diametro 60/68 mm).

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

Importate dalla Cina, le arance, hanno trovato in Sicilia un terreno fertile e un clima particolarmente favorevole. Sono stati gli Arabi, durante il loro dominio, che ne introdussero la coltivazione, nei cosiddetti giardini, evocativo della loro funzione ornamentale che gli agrumeti ebbero inizialmente in Sicilia.

Varietà Varietà

La varietà Tarocco: Tarocco Comune, Tarocco Galice, Tarocco Gallo, Tarocco Messina, Tarocco dal Muso, Tarocco Nucellare, Tarocco Catania, Tarocco Scirè e Tarocco rosso.

Prova la nostra Ricetta

Crêpes Suzette

Crêpes Suzette

Le Crêpes Suzette, farcite con salsa all’arancia e infiammate con il Grand Marnier...

Leggi tutto