Cavoletti di Bruxelles

I Cavolini o Cavoletti bruxelles appartengono alla famiglia delle brassicacee e il loro nome scientifico è oleracea bullata gemmifera. A differenza di altri ortaggi, i cavolini non vengono mangiati crudi ma sono un ottimo contorno da preparare in padella, al vapore, bollito oppure gratinati al forno.

Stagione: inverno

Tipologia: verdura

Cavoletti di Bruxelles

Caratteristiche Caratteristiche

La pianta ha un fusto eretto alto fino a 1 metro, con delle foglie alterne e di colore verde brillante. Lungo il fusto, che termina con un ciuffo, altre foglie portano all’ascella dei germogli arrotondati: sono proprio i cavoletti di bruxelles. Il cavolino che si mangia somiglia al cavolo cappuccio ma in scala molto ridotta, hanno un diametro di circa 3 centimetri. Una pianta può produrre fino a 35 germogli sopportando bene i climi piuttosto freddi.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

Questo ortaggio è ampiamente diffuso nei Paesi del Nord Europa e negli ultimi anni comincia ad essere più presente anche nelle tavole e negli orti italiani. Per quanto riguarda la loro coltivazione, i cavolini di bruxelles hanno esigenze similari a quelle della verza, del cavolo nero e dei broccoli.

Varietà Varietà

Il cavolo di bruxelles comprende numerose varietà che si differenziano in base alle diverse stagioni e ai diversi climi.

Prova la nostra Ricetta

Cavolini di Bruxelles impanati

Cavolini di Bruxelles impanati

Contorno leggero, semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare...

Leggi tutto