Fagioli azuki
I fagioli azuki sono ricchi di nutrienti e poveri di grassi, poco conosciuti in Italia, ma molto comuni in Giappone. Di tutte le varità di fagioli sono la più eccellente dal punto di vista nutritivo e depurativo.
Caratteristiche
Si presentano con forma oblunga e dimensioni più piccole rispetto alle altre varietà di fagioli. Il colore più comune è il rosso bruno e possiedono una riga bianca nei pressi dell’occhio. Sono legumi ad elevato contenuto di fibre, proteine, oligominerali e minerali; ma sono allo stesso tempo poveri di grassi. Sono ricchi di vitamine del gruppo B e di acido folico. Con i loro oligominarali sono particolarmente depurativi e quindi eccellenti per reni e fegato.
Storia e Curiosità
Coltivati già in epoca preistorica nella maggior parte dell’Asia, in particolare in Cina e nell’Himalaya. Molto utilizzati in Giappone, secondi solo alla soia, sono i protagonisti di moltissime ricette dolci. Anche se sono facilmente reperibili questi legumi non hanno ancora largo utilizzo nel nostro paese. Il loro nome in giapponese significa "piccolo fagiolo" e qualcuno lo usa anche come sinonimo di "buona salute".
Varietà
Esistono in due varietà: rossi e verdi. Entrambe le varietà hanno un sapore dolce molto particolare che ricorda quello delle castagne.
Prova la nostra Ricetta
Un classico dolce giapponese che stupirà i vostri ospiti.
Leggi tutto