Pompelmo Giallo
I pompelmi gialli sono ricchi di vitamina C. Contengono diversi sali minerali, acqua, vitamine, fibre e la quantità di zuccheri non eccessiva fa in modoche possano essere indicati come frutti consigliati nelle diete.
Stagione: inverno
Tipologia: frutta
Caratteristiche
Il frutto ha un colore giallo e un un diametro che normalmente misura dai 10 ai 15 cm; gli spicchi sono leggermente gialli, quasi incolore. La buccia è liscia, verdina, alle volte rosata, mentre la polpa raggiunge i colori dal giallo paglierino al rosa fino al rosso, in base alla varietà.
Storia e Curiosità
Il pompelmo è l’unico agrume che si suppone non provenga dall’Asia sudorientale, ma dall’America Centrale. Si dice sia stato scoperto nel 1750, probabilmente a Barbados o alle Bahamas. Oggi, dopo diversi studi condotti sui semi di pompelmo, sappiamo che hanno importanti proprietà antibatteriche: i semi possono essere considerati veri e propri antibiotici naturali senza nessun effetto collaterale.
Varietà
Tra le varietà abbiamo la Marsh (a polpa chiara), la Redblush, la Star Ruby e la Pink Marsh, tutte a polpa pigmentata. Prova la nostra Ricetta
Un gustoso antipasto di pesce che, insieme al fresco succo di pompelmo...