Cosa vedere a Sondrio

Cosa vedere a Sondrio Cosa vedere a Sondrio

Per conoscere la città di Sondrio, vi potrete muovere comodamente a piedi, cominciando la visita dal centro storico dove vi perderete in un dedalo di vie e stradine che si intrecciano. Potrete fare tappa nelle osterie e botteghe prima di percorrere la salita che porta al castello Masegra. Nel castello, è stato organizzato un museo che racconta la sua storia, inoltre potrete visitare camere ricche di affreschi in cui sono rappresentati momenti della vita di corte e dell'Orlando Furioso. Salendo verso il castello, percorrete via Scarpatetti, un luogo molto caratteristico popolato da ballatoi, cortili e cappelle votive dedicate alla protettrice dei vitigni valtellinesi, la Madonna dell'Uva.
Altri luoghi da visitare a Sondrio sono piazza Garibaldi, salotto della città dove affacciano palazzi rinascimentali e barocchi e, il museo valtellinese di storia e arte.
Nei dintorni di Sondrio ci sono diversi sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta e borghi da visitare. La via dei Terrazzamenti, così denominata per la presenza di terrazzamenti coltivati ad uva che circondano il paesaggio, è lunga 70 km e collega Morbegno a Tirano passando per Sondrio, si può percorrere sia a piedi che in bicicletta. Altri sentieri interessanti sono il sentiero Valtellina, un percorso ciclabile di 100 km che passa lungo i fiumi Adda e Mera, con servizio Rent a bike per il noleggio delle biciclette e, il Sentiero Rusca, chiamato “Via del Muretto”, perché consente di arrivare al Passo del Muretto a 2562 m. Se da Sondrio raggiungete Tirano in bicicletta, potrete salire sul trenino rosso del Bernina che collega Tirano a St Moritz e godervi un paesaggio montano che lascia senza fiato.











Contenuti collegati