Cavolfiore Bianco
Il cavolfiore bianco è una verdura tipica della stagione invernale, in Italia principalmente coltivato in Abruzzo, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia. Conosciuto fin dall'antichità, considerato sacro dai Greci. Il suo succo viene utilizzato per scopi terapeutici.
Stagione: autunno
Tipologia: verdura
Caratteristiche
Di forma tondeggiante e colore bianco ha infiorescenza compatta di peso variabile di ½ chilogrammi. Il cavolo grazie ai suoi componenti esercita un'azione benefica sull'organismo e contiene poche calorie.
Storia e Curiosità
Il cavolo è originario dell'Europa ed è oggi una coltivazione diffusa in tutto il mondo. L'Italia è il quarto paese produttore al mondo; ne produce l'8% della produzione mondiale. Può essere impiegato per vari usi terapeutici: come antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Per evitare l'odore piuttosto forte del cavolfiore si può inserire all'interno della pentola una fetta di pane con tanta mollica imbevuta di aceto o limone.
Varietà
Alcune delle varietà più diffuse: Cavolfiore bianco "Precoce Iesino", il "Gigante di Napoli", il "Tardivo di Fano". Altre varietà prendono il nome dal periodo di maturazione: "Natalino", "Gennarese", "Marzatico" o "Aprilatico". Prova la nostra Ricetta
La zuppa di cavolfiore è un piatto estremamente semplice e salutare...