Riso rosso
Il riso rosso è un tipo di riso integrale originario della Thailandia e dell'Indonesia, ma ultimamente molto diffuso anche in Italia.
Stagione: autunno
Tipologia: verdura
Caratteristiche
Il riso rosso ha dei chicchi di forma abbastanza allungata, di colore rosso scuro e contengono molte fibre, sali minerali e antiossidanti.
Tra i benefici ricordiamo: abbassamento del livello del colesterolo, controllo dell'obesità e della glicemia e benefici generici per le ossa.
Dato che la cottura di questo riso è più lunga, si consiglia di tenerlo in ammollo per qualche ora.
Storia e Curiosità
Il riso rosso è originario dell'Oriente, ma oggi la sua coltivazione è diffusa anche in Italia, specie in Pianura Padana, e nel sud della Francia.
Normalmente ha tempi di cottura più lunghi rispetto agli altri tipi di riso e si può trovare nei negozi equosolidali, in alcuni supermercati e nei negozi che vendono prodotti bio.
Sicuramente è un alimento adatto ai celiaci perché non contiene glutine. Essendo molto ricco di fibre è adatto a chi soffre di stipsi.
Varietà
Le varietà più conosciute sono: riso rosso integrale biologico, riso rosso Java (Indonesia), riso rosso della Camargue, riso rosso Thay (Tailandia). Prova la nostra Ricetta
Le zucchine ripiene di riso rosso e verdure possono essere un contorno o addirittura un piatto unico...