Ligustrum

Il Ligustro è un arbusto originario dell’Europa centromeridionale ma anche dell’Asia e dell’Africa del nord. Il genere comprende circa 50 specie di arbusti sempreverdi e alberi alti dai 2 ai 5-6 metri.

Classificazione Botanica

Eukaryota
Magnoliophyta
Magnoliopsida
Lamiales
Oleaceae
Ligustrum

Caratteristiche

  • Caduche
  • Esterno
  • Frutto
  • Primavera
Ligustrum

Tipologia Tipologia

È un genere di pianta dalla corteccia grigio - verdastra a marrone chiara da giovane, grigio scura in età avanzata. Le foglie sono opposte e lanceolate di colore verde scuro lucido generalmente caduche. I fiori, di colore bianco o bianco-crema, sono raccolti in infiorescenze a forma di grappolo. I frutti sono bacche di colore nerastro lucido fortemente tossiche per l’uomo e gli animali. Ha un periodo di fioritura piuttosto lungo (dall’estate all’autunno).

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

Il nome del genere deriva dal latino “ligare” riferito ai rami flessibili utilizzati nei lavori agricoli come legacci. I preparati di Ligustro in Cina vengono usati clinicamente perché favoriscono l’aumento dei leucociti nelle immunopatie. Inoltre è considerato uno dei tonici più importanti nella medicina tradizionale cinese.

Terreno Terreno

Questa pianta preferisce terreni fertili e freschi, possibilmente calcarei.

Annata Annaffiatura

Moderate, soprattutto in inverno, aumentarle quando si avvicina il periodo della fioritura. È necessario che il terreno sia sempre umido.

Esposizione Esposizione

Il Ligustro cresce bene con un’esposizione soleggiata, a mezz’ombra.

Malattie e Parassiti Malattie e Parassiti

Il Ligustro può essere attaccato dagli insetti minatori che scavano gallerie nelle foglie ricoprendole di macchie bluastre.